News

GENITORI DI RAGAZZI CHE FANNO SPORT, ISTRUZIONI PER L'USO

Come affiancarsi a un figlio che fa sport? Se ne è parlato al 1° incontro de 'Lo sport per crescere'

News  -  Evento  -  Polisportiva Pubblicata mercoledì 16 gennaio 2013

Genitori di ragazzi che fanno sport, istruzioni per l'uso

Lunedì 14 gennaio, presso la Sala Convegni di Confartigianato in Via Ilaria Alpi a Cesena, si è svolto il primo incontro del percorso "Lo sport per crescere". Architrave di questo appuntamento d'esordio del ciclo di 6 serate organizzate dalla Polisportiva Virtus Cesena 2010 erano i genitori: come possono sostenere positivamente i loro figli nel percorso sportivo?

Dopo un intervento iniziale di Ivana Donadel, responsabile per la Polisportiva Virtus Cesena della sezione pallavolo nonchè ex-cestista di levatura nazionale, si è ragionato sui bambini e il loro ingresso nelle società sportive. Sul perché scelgono di fare sport e quali cambiamenti emotivi questa scelta comporti su di essi. Coi genitori intervenuti ci si è confrontati su alcune modalità che andrebbero adottate per "accompagnare" al meglio i propri figli nell'approccio alla pratica sportiva.

Dalla libertà di sporcarsi, alla "gestione" del tifo in tribuna, fino al sostegno da dare dopo una eventuale sconfitta... Molti i punti su cui soffermarsi e molte anche le "provocazioni" lanciate, che hanno incoraggiato nei gentiori interessanti riflessioni.

Maurizio Benedetti, allenatore Virtus laureato in scienze motorie, ha successivamente parlato del ruolo dell'allenatore; non un "sergente", non un sostituto della famiglia, piuttosto un "sostegno competente". Perchè se una società sportiva finisce per essere una sorta di "agenzia educativa", il coach ne costituisce l'interfaccia maggiormente a contatto coi ragazzi. L'allenatore deve certamente essere preparato e capace di insegnare la tecnica del gioco, la tattica... ma è richiesto che sia anche - anzi soprattutto - una figura capace di ascoltare i ragazzi.

Presenza massiccia, al fianco dei genitori, di allenatori di calcio delle giovanili Virtus e non solo. C'era anche Fabiola Casadei, in rappresentanza del consorzio "Romagna Iniziative", realtà che ha scelto di appoggiare l'iniziativa affiancandosi alla Polisportiva Virtus. Si è trattato, in definitiva, di una serata piavevole e interessante, che se si gioverà di un doveroso passaparola, getta certamente i presupposti per una crescita ulteriore di partecipazione già a partire dal secondo appuntamento, in programma per lunedi prossimo, 21 gennaio alle 20:30. Sempre alla Confartigianato di Cesena, il tema della 'seconda puntata' è nel suo titolo: "Aiutiamoli a crescere nella vita attraverso lo sport". Intereverranno uno psicologo e un nutrizionista. Ricordiamo che "Lo Sport per Crescere" è un'iniziativa completamente aperta al pubblico e alla cittadinanza.

 

 


Area Comunicazione
Asd Virtus Cesena 2010

comunicazione@virtuscesena.it



Torna al sommario


Nuova Virtus Cesena A.S.D. | Loc. Ponte Abbadesse - Via Falconara 88 | 47521 Cesena (FC) | 0547 613822 | info@nuovavirtuscesena.it | P.IVA 04282230400
Privacy    Axterisco Web Agency