News

LE ALI DELLA «LIBERTÀ» PORTANO IN ORBITA LA NUOVA VIRTUS

News  -  Reportage  -  Pallacanestro femminile Pubblicata lunedì 24 aprile 2023

Le ali della «libertà» portano in orbita la Nuova Virtus

Serie B femminile, play out: libere di testa, dopo la salvezza raggiunta, le ragazze di Lisoni annientano Finale Emilia giocando una sublime pallacanestro.

 

FINALE EMILIA - Troppa, troppa, troppa Virtus perché Finale Emilia - che ha un disperato bisogno di vincere - possa riscrivere una sceneggiatura diversa. Libere nella testa e nel cuore, le cesenati giocano fin dall’avvio una gara perfetta come il cerchio di Giotto. La palla pare un metronomo e in tre passaggi a difesa schierata trova sempre la sua naturale destinazione: gli schiaffoni dall’arco di Clementi, Currà e Bozzi in rapida successione sono la risposta virtussina all’idea di coach Castelli di chiudersi a zona. Per i primi 15 minuti le ragazze di Ponte Abbadesse volano come farfalle e pungono come api, espressione purissima del «non puoi colpire ciò che non riesci a vedere». Finale Emilia ripiega allora su una uomo ad alta fisicità ma mena fendenti a vuoto proprio come un pugile che non trova la misura.

Il manipolo di tifosi Virtus che si è spinto fin sulle rive del Panaro (tra loro anche i reduci della trionfale spedizione CeCeCe girls a Livorno per l’interzona under 15 in cui hanno staccato il pass per le finali nazionali di Roseto) assiste forse alla miglior versione della FSE Progetti 2022/23. Una prova sinfonica magistralmente diretta da coach Lisoni a cui le emiliane non possono che assistere, per larghi tratti, completamente inermi.

Il vantaggio si dilata già nel primo tempo fino a +20, poi qualche regalo cesenate consente alle padrone di casa di dimezzarlo all’intervallo. Ma nella seconda metà del match il copione non cambia e la Virtus riallunga incontrastata fino a cristallizzare la scorreria in terra emiliana sul 77-52 finale. Ancora una volta è difficile segnalare chi più si distingue: Clementi segna come un tassametro per l’intero match, concedere il tiro da tre a Caterina Bozzi di questi tempi è un sintomo clinico di autolesionismo, una debordante Lorene Iozzino attacca il pitturato come una palla da bowling tra i birilli mentre Claudia Girelli sotto le plance è una piaga d’Egitto col sorriso sulle labbra. La nostra personale mvp di giornata però è Francesca Battistini: affonda al ferro ogni volta che può, guadagna falli (6) e va in lunetta ogni volta che deve, condendo il tutto con 3 recuperi, 5 assist e una grande maturità cestistica.

Per chi nutriva dubbi sulle residue motivazioni di queste ragazze una volta raggiunta la salvezza, è arrivato un chiarimento piuttosto netto.

 

Royal Basket Finale Emilia - FSE Nuova Virtus Cesena 52-77

(12-23; 34-44; 38-61)

Finale Emilia: Armillotta 4, Bagnoli, Calanca, Ghelli, Bergamini 15, Aligante 2, Gavagna 11, Castelli, Branca,Smajic 5, Todisco 12, Edokpaigbe 3. All. Castelli.     

Cesena: Clementi 11, Sabbatani 2, Zoffoli, Battistini 13, Sampieri 2, Gori 4, Currà 13, Girelli 12, Abati 3, Iozzino 8, Semprini, Bozzi 9. All. Lisoni.


Le ali della «libertà» portano in orbita la Nuova VirtusVisualizza PDF


Nuova Virtus Cesena A.S.D.
Loc. Ponte Abbadesse | Via Falconara, 88
47521 Cesena (FC)

Telefono / Fax 0547 613822
www.nuovavirtuscesena.it | info@nuovavirtuscesena.it



Torna al sommario


Nuova Virtus Cesena A.S.D. | Loc. Ponte Abbadesse - Via Falconara 88 | 47521 Cesena (FC) | 0547 613822 | info@nuovavirtuscesena.it | P.IVA 04282230400
Privacy    Axterisco Web Agency
  • PASTA MANIA
  • ENERGIA FLUIDA
  • NUOVA VIRTUS
  • BATTISTINI LAVORAZIONI
  • CITRUS SRL
  • Macc Service
  • Com@bar