News
LILIAN THURAM - CONTRO IL RAZZISMO
Martedì 10 aprile alle ore 21.00 - ingresso gratuito CARISPORT CESENA
News - Presentazione - Polisportiva Pubblicata lunedì 9 aprile 2018
grande campione mondiale di calcio sarà a Cesena, al Carisport, per incontrare lettori e tifosi: già autore di due libri pubblicati da Add-editore (Le mie stelle nere - da Lucy a Barak Obama e Per l’uguaglianza. Come cambiare i nostri immaginari) Lilian Thuram ha costituito una fondazione che porta il suo nome. Obiettivo della fondazione è appunto "cambiare i nostri immaginari", contro ogni forma di discriminazione e contro ogni forma di razzismo.
La sua attività è indirizzata principalmente alle giovani generazioni per far sì che non si installi in loro la stessa xenofobia che fa parte dell’immaginario collettivo delle generazioni che li hanno preceduti. Per questo l’11 mattina il grande campione incontrerà oltre mille studenti di tante scuole cesenati che da anni partecipano al progetto Rapsodia - Scrittori nelle scuole (progetto che l’anno scorso portò i ragazzi a incontrare Roberto Saviano e Roberto Vecchioni, sempre al Carisport)
Grazie al sostegno attivo di Romagna Iniziative, della casa editrice Add e al patrocinio del Comune di Cesena, a questa presenza in città per incontrare gli studenti l’Associazione Rapsodia ha deciso di dare anche alla cittadinanza la possibilità di ascoltare le parole di Thuram, di interloquire con lui, e di poter acquistare i suoi libri, per portarli a casa con un autografo, certo, ma soprattutto per leggerli. Perché la lettura può cambiare il mondo.
“È stato al mio arrivo a Parigi che sono diventato nero” scrive Thuram e a Parigi il colore della pelle è causa di stigmatizzazione. La differenza diventa diversità. Tuttavia, "non si nasce razzisti, lo si diventa", sottolinea Thuram. È una costruzione sociale che si trasmette di generazione in generazione. Fino a divenire "un'abitudine, un riflesso inconscio". Il calcio, nella visione di Thuram, serve a spezzare quest'abitudine. Questo pregiudizio, dato per scontato. Perché "dopo la scuola, il campo è il luogo più importante dove si educano i figli”. Sarà nel parterre di un campo dunque che Thuram farà il takle contro il razzismo.
A dialogare con Thuram ci saranno l’assessore a Cultura e Sport Christian Castorri ed Emiliano Visconti di Rapsodia
.
Nuova Virtus Cesena A.S.D.
Loc. Ponte Abbadesse | Via Falconara, 88
47521 Cesena (FC)
Telefono / Fax 0547 613822
www.nuovavirtuscesena.it | info@nuovavirtuscesena.it