News

NUOVA VIRTUS CESENA, ULTIMA GARA IN CASA PER FESTEGGIARE COI TIFOSI

Serie B femminile, play out: la FSE Progetti riceve il fanalino di coda Parma Basket Project

News  -  Presentazione  -  Pallacanestro femminile Pubblicata sabato 29 aprile 2023

Nuova Virtus Cesena,  ultima gara in casa per festeggiare coi tifosi

LA «GALLINA DOMANI» HA UN GUSTO SUPERIORE

La squadra di Lisoni ha faticato in avvio di stagione ma il lavoro sulle giovani e la costante applicazione in palestra hanno pagato quando più contava.

CESENA -Poteva scegliere l’«uovo oggi». Aveva molte idee - pure brillanti - su come cucinarlo. Più o meno tutte passavano per un basket speculativo, infarcito di zona, mantecato spremendo le poche giocatrici esperte a disposizione e lasciando quelle giovani ad ammuffire in frigo. Ne avrebbe cavato abbastanza da placare i primi languori autunnali. Ma una stagione è lunga da passare e se hai un piatto di grano meglio seminarlo che farci una minestra.

Così chef Lisoni ha preferito la «gallina domani». Un piatto gourmet che richiede la pazienza e il coraggio di saperlo aspettare. E che si consacra a un’idea: se dobbiamo salvarci lottando contro squadre di caratura superiore, anche la nostra pallacanestro deve lavorare per salire a quel livello. Dove nessuna scorciatoia potrà condurci mai.

È stato necessario pagare dazio per le prime sette interminabili giornate di campionato, poi lo squillo di Finale Emilia ha scrollato dai rami molti dei gufi che nel frattempo si erano assiepati. La lezione di basket impartita alla capolista Magika Castel San Pietro nel turno successivo è stato il secondo lampante indizio che la FSE Progetti aveva messo le marce alte.

Per avere la prova definitiva che la Nuova Virtus Cesena resta una grande squadra anche in Serie B sono arrivati gli sfolgoranti play out 2023 in cui queste meravigliose ragazze hanno lasciato alle avversarie solo le briciole. Una pallacanestro da lustrarsi gli occhi e vittorie mietute in serie mentre veterane e giovani si scambiavano il ruolo di protagoniste infinite volte.

Quello che si serve oggi contro Parma Basket Project (che cerca disperatamente punti salvezza) è l’ultimo bis casalingo di un’esaltante stagione. I tifosi cesenati se ne delizieranno ancora una volta. Per poi conservare nella testa e nel cuore il sapore di questa formidabile avventura.

 

Chiudiamocon un ultimo, imprescindibile, ringraziamento a coach Roberto Andreoli: senza le sue dettagliate statistiche, gli inestimabili resoconti audio notturni al rientro dalle trasferte e alcune pillole di saggezza cestistica che conserveremo gelosamente, sarebbe stato impossibile scrivere i pezzi che hanno accompagnato ogni gara della NVC.


Nuova Virtus Cesena A.S.D.
Loc. Ponte Abbadesse | Via Falconara, 88
47521 Cesena (FC)

Telefono / Fax 0547 613822
www.nuovavirtuscesena.it | info@nuovavirtuscesena.it



Torna al sommario


Nuova Virtus Cesena A.S.D. | Loc. Ponte Abbadesse - Via Falconara 88 | 47521 Cesena (FC) | 0547 613822 | info@nuovavirtuscesena.it | P.IVA 04282230400
Privacy    Axterisco Web Agency
  • RISTORANTE FUORI PORTA
  • IMMOBILIARE LUCA GIORGINI
  • BATTISTINI LAVORAZIONI