News

NUOVA VIRTUS, GIMME FIVE!

A Parma fatica vince in volata

News  -  Reportage  -  Pallacanestro femminile Pubblicata lunedì 6 marzo 2023

Nuova Virtus, gimme five!

Serie B femminile, play out: al termine di una gara non spettacolare la FSE Progetti timbra il quinto successo consecutivo e resta saldamente in testa alla classifica.

 

 

PARMA - Nella serata in cui Lucio Dalla avrebbe festeggiato 80 anni, la FSE Progetti smonta dal torpedone a Parma pensando ad un’impresa eccezionale: pur priva di Pantani e Girelli è decisa a incidere la quinta tacca consecutiva sul ruolino dei suoi immacolati play out.

Le avversarie, ultime in classifica - pur con 2 gare giocate in meno delle cesenati - però non sono disposte ad arrendersi senza lottare e da subito sgorga un match punto a punto che si trascina per l’intero primo tempo. Cesena fatica a trovare i riferimenti sparacchiando senza un reale costrutto, mentre le ducali rompono gli indugi dall’arco indovinando la serata in cui ogni arcobaleno pare destinato a trovare il pentolone d’oro all’opposta estremità: al termine del match metteranno a segno 7 bombe, 21 punti sui 47 totali.

Sotto i fuochi artificiali, la scelta di coach Lisoni di provare la zona nel terzo quarto non paga i dividendi sperati, anzi: è Parma ad allungare fino al +6. Tornando a uomo le cose rientrano lentamente nella normalità. Anche perché capitan Currà giganteggia in sontuosa doppia doppia (22+15 rimbalzi) ma soprattutto, in duetto con Sampieri, gestisce sapientemente i possessi che scottano, trascinando con sé il resto delle compagne. L’ultimo quarto vede le virtussine controbrekkare a +6 quando mancano 4 minuti alla fine. A quel punto Parma si butta all’arrembaggio su ogni contatto fisico, ma la Nuova Virtus è brava a non complicarsi la vita e fare il minimo che serve per portare a casa il 56-47 che vale il primato solitario in classifica. Lucio ce l’ha raccontato meglio di tutti: a volte l’impresa eccezionale è essere normale.

 

Parma Basket Project - FSE Nuova Virtus Cesena 47-56

(12-14; 26-24; 39-35)

Parma:Musiari 8, Barsotti 3, Caruana 3, Stefanini 9, Nibbi, Tagliavini 8, Cavazzuti, Susca 2, Soncini 5, Turicci 9, Borelli e Piazza ne. All. Scanzani.

Cesena:Koral 11, Clementi 3, Sabbatani 2, Zoffoli 3, Battistini 8, Sampieri, Gori 5, Currà 22, Iozzino, Semprini 2, Abati ne. All. Lisoni.


Nuova Virtus, gimme five! Visualizza PDF



Torna al sommario


Nuova Virtus Cesena A.S.D. | Loc. Ponte Abbadesse - Via Falconara 88 | 47521 Cesena (FC) | 0547 613822 | info@nuovavirtuscesena.it | P.IVA 04282230400
Privacy    Axterisco Web Agency